Il nuovo centroparco è un ambizioso progetto di rigenerazione urbana
Da luogo dell’abbandono a spazio delle relazioni ecologiche, economiche, sociali e fulcro per un’intera città. Oggi, oltre ad essere uno spazio verde in grado di offrire un servizio ecosistemico in chiave produttiva ecologica e sociale, il Centroparco è concepito come un luogo vivo, sicuro e aperto a tutti, capace di rispecchiare ambizioni e desideri della popolazione. Nel 2021 verrà approvato il piano che porterà alla dismissione dell’impianto della cava esistente.
La trasformazione urbanistica del Centroparco amplierà le connessioni (sociali, ambientali, culturali) con il territorio. L’anello di 3,3 km che costeggia il bacino d’acqua assieme i nuovi percorsi ciclo-pedonali, rendono il Centroparco connesso con il resto della città.
Accessi
I percorsi principali svolgono prevalentemente la funzione di raccordare gli accessi all’anello del parco. Connettono pertanto il tessuto urbano della Città progressivamente verso l’acqua. È prevista la realizzazione di un percorso ciclo pedonale per una larghezza totale di 5,5 metri. Le principali attrezzature del parco sono distribuite lungo questi tracciati. I crocevia tra i percorsi principali e l’anello sono piccole piazze e luoghi d’incontro caratterizzati da una pavimentazione in pietra.
Acqua
L’accesso all’acqua sarà agevolato dalla presenza di alcuni pontili e moli che verranno installati a più riprese lungo le sponde, unitamente ad alcuni isolotti galleggianti artificiali, fissi o temporanei, disposti sulla superficie dell’acqua ancorati al fondo. La possibilità di navigare sulla superficie dell’acqua verrà garantita da piccole imbarcazioni a remi che potranno essere prese in affitto in più punti di attracco lungo le sponde o sugli isolotti. Il bacino del Centroparco sarà così vivibile sia da terra che dall’acqua.
Servizi
Il Centroparco garantirà nel suo nuovo assetto molteplici
dotazioni sportive e aree giochi dislocati in punti strategici dell’area. Sono pensate infatti svariate attività dedicate alle diverse fasce d’età, dai più piccoli agli anziani, per la creazione di un parco inclusivo e tutto da vivere. Oltre a ciò sono previste anche tre aree per i cani che potranno così correre e divertirsi in sicurezza. Queste attrezzature andranno a potenziare un sistema già presente nell’area, creando un parco molto attrattivo.
Obiettivo 2025
protezione delle risorse naturali vitali: aria, acqua, terra e biodiversità
protezione cicli economici sostenibili: cibo, energia, idee, riciclo, biodiversità
consapevolezza, memoria, sport, educazione, partecipazione, cura, abitare, incontrarsi, condividere